Background Image

FRAMESPORT

FRAMEwork initiative fostering the Sustainable development of Adriatic small PORTs

FRAMESPORT è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Italia – Croazia. ll progetto mira a sostenere e guidare uno sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti della costa Adriatica attraverso un nuovo quadro strategico che sia in grado di supportarli nel renderli propulsori socio-economici del territorio in questione. L’obiettivo è perseguito attraverso l’adozione di un approccio poliedrico che includa sia le azioni pilota che l’identificazione di temi prioritari da includere e promuovere nell’ambito della formulazione della strategia globale. Tali temi sono identificati attraverso una strategia bottom-up che coinvolge gli stakeholder locali, nazionali e stranieri sin dalla fase di avvio.

Inoltre, una piattaforma ICT pensata ad-hoc per il progetto, raccoglierà e sistematizzerà i dati più rilevanti dei porti come punto di partenza per qualsiasi ulteriore linea di sviluppo. Di seguito gli obiettivi del progetto:

Budget: 7.138.832,90 €

Durata del progetto: 01/01/2020 – 30/06/2023

I partner, selezionati per garantire un ampio approccio territoriale, affrontano temi di pianificazione e gestione, implementazione di nuovi modelli di business, potenziamento della formazione e delle competenze, nonché lo sviluppo di strumenti e servizi tecnologici. Il progetto vede il coinvolgimento di 15 Project Partner e 12 Partner Associati.

LP CORILA: Consorzio per il coordinamento delle attività di ricerca sul sistema lagunare di Venezia
PP1 – Comune di Monfalcone
PP2 – ITL: Fondazione ed Istituto sui trasporti e la Logistica
PP3 – ASSET: Agenzia Regionale Strategica per lo sviluppo ecosostenibile del Territorio Regione Puglia
PP4 –  Svim Marche – Sviluppo Marche srl
PP5 – ARAP: Agenzia Regionale delle Attività Produttive- Regione Abruzzo
PP6 – AAST Termoli: Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli
PP7 –  Umag – Novigrad Port Authority
PP8 –  Primorje – Gorski Jotar country
PP9 – County Port Authority of Zadar
PP10 –  Sibenic Port Authority
PP11 – PFRI: Università di Rijeka, Facoltà di Studi Marittimi
PP12 – Logoteam d.o.o.
PP13 –  Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici
PP14 –  Senj Port Authority
PP15 –  Directoract of Maritime Affairs

I Partners Associati:
PP17
– Regione Marche
PP18 – Comune di Gabicce Mare
PP19 – Comune di Numana
PP20 – Comune di Termoli
PP21 – Comune di Campomarino
PP22 – Comune di Montenero Di Bisaccia
PP23 – Guidotti Ships Srl
PP24 – Marinucci Yachitng Club Srl
PP25 – Regione Friuli – Venezia Giulia
PP26 – Regione Veneto

TIME LINE DI PROGETTO

Il 17 novembre 2021 presso il Porto Turistico di Termoli si è svolto il primo Stakeholder Meeting del progetto in presenza. Nel corso dell’incontro il dottor Mauro Calise (Project manager – Eurelations GEIE) ha presentato il progetto, mentre la dottoressa Angela Zeffiro, referente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, ha provveduto ad illustrare il progetto pilota.

Ad arricchire l’incontro, la presenza del dottor Anthony Lasalandra (Direttore di “Risposte Turismo”) ha illustrato le opportunità del turismo nautico in Molise. L’incontro è stato moderato dal dott. Mario Ialenti, al quale infine sono state affidate le conclusioni dell’incontro.

Il 14 dicembre 2021 presso l’Aula Magna dell’Università IUAV a Venezia si è tenuto l’incontro dal titolo “Greener, smarter, more connected: towards a new era for small ports” durante la conferenza di medio termine del progetto europeo.

La 13° edizione del Salone Internazionale del Camper di Parma svoltasi dal 10 al 18 settembre 2022, si è rivelata un’ulteriore un’occasione propizia per promuovere le azioni pilota del progetto. A supporto dello staff dell’AAST presente con la dott.ssa Sterlacci Laura e la dott.ssa Cannarsa Rita, anche il dott. Rinaldi Stefano in qualità di volontario europeo per conto del programma IVY (Interreg Volunteer Youth) promosso dall’AEBR (Association of European Border Region) con sede a Berlino, nonchè responsabile di assistere l’Azienda Autonoma con la comunicazione del progetto.

Il 6 e il 7 ottobre 2022 presso il porto del capoluogo pugliese, Bari, si è tenuta la 5° edizione l’Adriatic Sea Forum, un incontro internazionale e itinerante che ha visto la partecipazione degli operatori del settore marittimo e turistico.

Il progetto FRAMESPORT è stato presente a tale forum, che da anni quale rappresenta l’opportunità per discutere tra professionisti del settore del futuro dello sviluppo dei porti Adriatici.

Tra i temi trattati, anche una tavola rotonda dedicata all’approfondimento delle potenzialità del turismo nautico tra le due coste Adriatiche. Presente a nome dell’Azienda Autonoma il dott. Rinaldi Stefano in qualità di volontario europeo.

A Lugano, in occasione del Salone Internazionale delle Vacanze Svizzere tenutosi tra il 29 ottobre il 1 novembre 2023, l’AAST si è occupata di illustrare ai visitatori gli obiettivi e le peculiarità del progetto FRAMESPORT. A sostegno delle azioni di comunicazione progettuale e di sensibilizzazione ai temi della cooperazione trans-frontaliera, assieme alla presenza della Dott.ssa Sciulla Giovanna e della dott.ssa Sterlacci Laura, anche il giovane volontario europeo dott. Rinaldi Stefano.

Il 24 novembre 2022 presso l’Università degli Studi del Molise – Sede di Termoli (CB), si è tenuto in presenza uno Stakeholder Meeting di progetto. L’evento, inserito all’interno di una conferenza più ampia dedicata alla sensibilizzazione di studenti e studentesse verso i temi delle politiche di coesione e di cooperazione territoriale, ha visto la partecipazione attiva di un centinaio di persone provenienti dai corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze del Turismo e Management dei Beni Culturali, di una classe dell’Istituto Alberghiero di Termoli e di vari stakeholders locali.

Il meeting di progetto, moderato dal Commissario Straordinario dell’AAST, On. Di Giandomenico, oltre alla presenza di alcuni docenti universitari e del giovane volontario IVY Dott. Rinaldi S., ha visto il coinvolgimento dei consulenti esterni dell’Azienda Autonoma, ovvero il Dott. Ialenti Mario e il Dott. Calise Mauro, i quali hanno comunicato ai presenti lo stato dell’arte del progetto Interreg in questione e le opportunità future di sviluppo dei porti molisani, e dell’ingegnere Amorosa Francesco, il quale ha illustrato ai presenti il ruolo chiave rivestito dal porto di Termoli e dell’applicazione ICT che verrà sviluppata e successivamente integrata in tutta la costa Adriatica.

In occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), tenutasi a Milano tra il 12 e il 14 febbraio 2023, L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo ha presentato un’anteprima del suo progetto pilota ossia la realizzazione di una web app per lo sviluppo dei servizi turistici dei piccoli porti del Mar Adriatico. L’ing. Francesco Amorosa, rappresentante dell’AFA Systems società incaricata del progetto, ha spiegato che l’app vedrà la sua prima fase di installazione e sperimentazione presso il porto di Termoli e che verrà in seguito applicata su una scala economica più ampia. L’app non sarà solamente un hub digitale di informazioni portuali, ma anche uno strumento di supporto al territorio per il miglioramento dell’accoglienza turistica dei diportisti.

In occasione del “Sottocosta Pescara“, il Salone Nautico tra i più importanti d’Italia, svoltosi dal 29 aprile al 1 maggio 2023, l’AAST è stata presente all’evento assieme ad alcuni partner del progetto. Oltre alla mera promozione degli obiettivi del progetto, ormai in chiusura per fine giugno, l’AAST ha mirato non solo a rafforzare la collaborazione coi partner e ad incrementare la rete dei contatti, ma ha colto l’ennesima occasione per presentare il progetto pilota in fase di realizzazione con il supporto dell’AFA Systems come fatto in precedenza a febbraio a Milano. In breve, si tratta di un sistema di gestione e prenotazione degli ormeggi dedicato sia ai diportisti che ai gestori dei porti. Il progetto prevede lo sviluppo sia di una piattaforma web che di un’app che saranno fruibili sui dispositivi iOS e Android finalizzati a fornire anzitutto servizi relativi alla gestione e prenotazione degli ormeggi di un porto turistico. A completare l’offerta, una serie di informazioni turistiche e promozioni riservate e servizi accessori arricchiranno l’app:

– Servizio di Bike Sharing;

– Scontistica varia e coupon per la promozione dell’entroterra;

– Informazioni sulle attività ricettive;

– Informazioni sulle attività di ristorazione.

Il 4-5 maggio l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, con il supporto dell’AFA Systems, hanno partecipato alla VI edizione dell’Adriatic Sea Forum a Dubrovnik. l’evento internazionale itinerante dedicato al turismo nautico del Mar Adriatico. Il forum è l’appuntamento di riferimento per tutti coloro che operano nel turismo via mare in Adriatico e rappresenta un’occasione preziosa per tutti gli operatori per confrontarsi su turismo nautico, croceristica e traghetti.

Al centro dell’Adriatic Sea Forum la definizione di un percorso collettivo per rendere l’Adriatico una destinazione turistica di eccellenza. Tra i temi affrontati, il connubio tra sostenibilità, crescita economica ed occupazionale dei territori, fino alle potenzialità del brand “Adriatico”.

Il 23 maggio l’AAST Molise ha preso parte all’ottavo forum Eusair (Strategia dell’Unione Europea) a Sarajevo per presentare il progetto Interreg ed in particolare il progetto pilota legato all’App per la gestione dei porti turistici. L’occasione si è rivelata un ottimo momento di confronto e di conoscenza con altre realtà europee che permetterà di migliorare e crescere ulteriormente.

L’importante “vetrina” italiana del Salone Nautico di Venezia tenutosi dal 31 maggio al 1° giugno 2024, e che vede coinvolti più di 220 espositori, oltre 300 imbarcazioni ormeggiate lungo 1.100 metri di pontili, ha significato un ulteriore passaggio strategico per un confronto formale coi partner di progetto e l’occasione ultima di presentare ad un’ampia platea il progetto dell’APP FramesPort. L’evento finale aperto al pubblico, dal titolo “For a sustainable development of Adriatic small ports. FRAMESPORT project final conference” si è svolto nel pomeriggio del 31 maggio presso l’Auditorium del CNR ISMAR (Arsenale – Tesa 104) ed ha visto la partecipazione in presenza del Commissario Straordinario dell’AAST R. Di Giandomenico, le dott.sse G. Sciulla e L. Sterlacci ed infine dell’Ing. Francesco Amorosa dell’AFA Systems.

Il 13 giugno presso il porto turistico di Termoli “Marina di San Pietro”, si è tenuto uno stakeholder meeting in occasione dell’inaugurazione degli impianti tecnologici e della Web-App di FramesPort per la prenotazione e gestione degli ormeggi.

Dinanzi ad un gremito pubblico, la presenza di giornalisti/e, di alcuni membri dell’Università del Molise e in collegamento online con CORILA, Risposte Turismo, AssoMarinas l’evento ha messo in luce i punti focali del progetto pilota portato avanti.

Il risultato finale è stato così portato a termine grazie non solo alla cooperazione transnazionale coi vari partner europei, ma specificatamente grazie alla collaborazione informatica dell’azienda molisana “AFA Systems” e alla disponibilità del “Marinucci Yachting Club” i quali hanno dimostrato la loro volontà di apportare un miglioramento alle infrastrutture territoriali.

L’auspicio ora è che l’App FramesPort rappresenti non punto di arrivo, ma bensì un punto di partenza per una futura diffusione della piattaforma lungo tutte le piccole marine turistiche del Mar Adriatico.

Resta aggiornato con la Newsletter:

Articoli online:

L’Aast partner del Progetto europeo Interreg Italia-Croazia “Framesport”

Sviluppo sostenibile dei piccoli porti dell’Adriatico, al via Framesport

Framesport, riunione operativa su Interreg

Framesport sbarca al Salone Nautico di Venezia

L’Aast nello stand dell’Interegg alla Barcolana di Trieste e al meeting di Monfalcone

Approfondimento Mid-Term Conference

Incontro a Termoli ‘Fare sistema per la crescita dei piccoli porti dell’Adriatico’ – Novembre 2021

Summit a Venezia per il rilancio dei porti – Dicembre 2021

Framesport, conferenza a Bari tra partner del progetto europeo. Presente l’Aast del Molise – 23-24 Giugno 2022

Framesport promosso al salone del camper di Parma – Settembre 2022

Framesport, incontro sulle politiche di coesione e la cooperazione territoriale – Novembre 2022

Presentata alla BIT di Milano l’anteprima dell’App FramesPort – Febbraio 2023

L’AAST al Salone Nautico di Pescara per promuovere l’App FramesPort – Aprile 2023

L’AAST vola a Dubrovnik per la VI edizione dell’Adriatic Sea Forum – Maggio 2023

Reti di imprese e territorio presso l’Unimol di Termoli. Presentata l’App FramesPort – Maggio 2023

FramesPort: l’AAST presente al Salone Nautico di Venezia – Maggio 2023

Final Stakeholder Meeting presso il porto turistico di Termoli – Giugno 2023

FramesPort web-app ed impianti tecnologici installati al porto di Termoli – Giugno 2023

Rassegna stampa:

Aast Termoli partner del progetto per piccoli porti Italia-Croazia

Sviluppo sostenibile piccoli porti dell’Adriatico gennaio 2021

Progetto Framesport, la riunione per il piano strategico dei porti

Framesport al Salone Nautico di Venezia maggio/giugno 2021

Meeting Monfalcone e Barcolana ottobre 2021

Incontro ‘Fare sistema per la crescita dei piccoli porti dell’Adriatico’ – Porto Turistico Termoli novembre 2021

L’AAST presenta il programma degli eventi in vista della BIT Milano 2023

Stand Molise: tre giorni di eventi e conferenze su offerte turistiche alla BIT di Milano 2023

Inaugurato lo stand del Molise alla BIT di Milano

l’AAST al Salone Nautico “Sottocosta” di Pescara 2023

L’AAST Vola a Dubrovnik per la VI edizione dell’Adriatic Sea Forum

Installata l’App FramesPort dell’AAST al porto turistico di Termoli