Background Image

TourisMED Plus

“Il progetto TourisMED Plus ha dimostrato che il pescaturismo è una risposta replicabile alle sfide comuni del Programma Interreg MED al fine di trovare nuove soluzioni alle minacce legate all’esaurimento delle risorse marine e al declino del settore della pesca artigianale.
TourisMED Plus ha anche dimostrato che il collo di bottiglia per lo sviluppo del pescaturismo è spesso lo scarso allineamento delle normative in materia e le reali esigenze dei territori.
In questo contesto, TOURISMED MED PLUS mira a capitalizzare il modello di business del pescaturismo (BM) proposto nell’ambito di TOURISMED come base teorica per la creazione di politiche per il pescaturismo e per facilitare lo sviluppo del turismo della pesca nei nuovi territori partner del progetto (Molise, Neum e Ulcini).
La partnership è composta da tre partner donatori (Fundación Valenciaport, PRISM e PETRA PATRIMONIA CORSICA), che trasferiranno il Modello di Business Turistico in modo efficace e accurato, e dai tre partner destinatari (Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli, Comune di Ulcinj e Comune di Neum) in rappresentanza di enti pubblici con legami diretti con i decisori politici regionali e locali, ma soprattutto tre territori con un grande potenziale di sviluppo del pescaturismo.
Inoltre, cinque partner associati svolgeranno un ruolo chiave nella diffusione del modello di business e nel supporto dei responsabili delle politiche locali per il pescaturismo: la Regione Molise, il Comune di Fossacesia, l’Agenzia del Turismo della Corsica, l’Agenzia di Strategia Turistica del Isole Baleari e Associazione Pescaturismo Mediterraneo.
TOURISMED MED PLUS promuoverà la riforma delle politiche sulla base del modello di business TOURISMED. Questo approccio porterà ai seguenti risultati:

  • Una bozza, nei territori destinatari, sulla riformulazione delle politiche legate al pescaturismo.
  • Memorandum of Understanding (MoU) con i decisori politici nei territori riceventi.
  • Sviluppo delle capacità dei decisori politici per l’implementazione di TOURISMED BM nelle politiche locali/regionali.
  • Forum politico permanente sulla pescaturismo.”

Twitter

Facebook

Rassegna stampa:

Settembre 2021

Ottobre 2021