Innotourclust, presentato il progetto per ricongiungere le due sponde dell’Adriatico. Molise, Puglia, Montenegro e Albania insieme per aumentare i flussi turistici
Incrementare la competitività e la cooperazione delle piccole e medie imprese di Italia, Albania e Montenegro. E’ questo il primo fine del progetto “Innotourclust” presentato all’Università del Molise nell’ambito di una manifestazione che ha visto tra i relatori anche il professor Angelo Presenza di Unimol e l’assessore regionale al Turismo Vincenzo Cutugno.
A parlare di Innotourclust, progetto europeo biennale, erano invece presenti il commissario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Remo Di Giandomenico e Mauro Calise, financial manager di Eurelations Eeig che si è assicurato il bando. Capofila dell’iniziativa transfrontaliera risulta essere la Camera di Commercio di Lecce.
[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=P-7g3nrg5xQ&feature=youtu.be”
]Insieme all’Aast di Termoli ci sono anche l’Università del Salento, l’Agenzia Nazionale del Turismo dell’Albania, la Camera di Commercio e Industria di Tirana e l’Organizzazione Nazionale del Turismo del Montenegro.
Si intende creare un gruppo turistico che abbracci le due sponde dell’Adriatico focalizzando l’attenzione sull’integrazione e la formazione degli operatori economici locali ai fini di un migliore ed innovativo incontro tra imprese locali ed il sistema turistico internazionale.
“Mettere insieme imprese turistiche del territorio insieme a quelle pugliesi e del Montegngro e dell’Albania in modo da creare un gruppo che riesca ad implementare iniziative per la propria clientela. Stiamo lavorando anche su altre ipotesi, la cosa termolese è anche centro del Mediterraneo e dell’Adriatico. E’ una costa che nel corso dei secoli ha avuto una varietà di pensieri e di influenze. Per cui si deve tentare di arrivare ad un punto che riesca a raccogliere tutte queste idee per far diventare la costa molisana un centro nevralgico che sviluppi diversi discorsi partendo proprio dal turismo”.