Background Image

Aast organizza il concorso “Le Giovani penne”

La spiaggia di Termoli

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli organizza il “Festival dell’Ospitalità, in programma dal 28 al 30 maggio prossimo, nell’ambito del programma “Turismo è Cultura” della Regione Molise, Assessorato al Turismo.

In seno al Festival dell’Ospitalità, si terrà la prima edizione del Premio “Le Giovani Penne”, dedicato ai giovani tra i 14 e i 25 anni, studenti, lavoratori, aspiranti giornalisti e scrittori, italiani o stranieri che abbiano scritto nell’anno 2020 un articolo o un elaborato riguardante il turismo a Termoli, pubblicato su giornali, quotidiani o periodici sia web che cartacei, riviste specializzate o blog, regolarmente registrati. La notizia o l’elaborato deve aver messo in evidenza aspetti di innovazione e rilancio del settore e non solo elementi descrittivi.

Al premio sono ammesse sia le opere inviate direttamente dagli autori sia le segnalazioni di terze persone di articoli o scritti pubblicati e inviati all’Aast di Termoli.

Gli articoli o brevi saggi (elaborati) dovranno contenere idee o proposte che abbiano a che fare con il turismo legato al territorio:Termoli e dintorni, la costa molisana ed il resto della regione.

Gli elaborati e articoli pubblicati dovranno essere inviati presso la sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli entro e non oltre le ore 12.00 del 10 maggio 2021. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Le Giovani Penne”. In alternativa, è possibile inviare le opere via mail:aastcultura@gmail.com indicando nell’oggetto la dicitura “Le Giovani Penne”.

Il concorso è gratuito. Gli elaborati e articoli pervenuti dagli autori o tramite segnalazioni di terzi saranno valutati da una Commissione nominata dall’Aast che selezionerà le opere ritenute di maggiore interesse tenendo conto: dell’attinenza al tema, della qualità linguistica ed espressiva, dell’originalità degli argomenti trattati e delle idee espresse, dell’efficacia comunicativa.

La premiazione si svolgerà il 30 maggio prossimo. L’orario e la sede saranno comunicati successivamente e pubblicati sui canali dell’Aast.

Di seguito il Regolamento del concorso:

FESTIVAL DELL’OSPITALITÀ PREMIO “LE GIOVANI PENNE”- I EDIZIONE ANNO 2021

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli bandisce la I edizione del Premio “Le Giovani Penne” indirizzato a giovani che abbiano scritto nell’anno 2020, un articolo o uno scritto riguardante il turismo a Termoli e/o in Molise che abbia messo in evidenza aspetti di innovazione e rilancio del settore e non solo puramente descrittivi.

I partecipanti potranno proporre idee o iniziative, all’interno degli articoli o degli scritti, che abbiano a che fare con il turismo, gli stakeholders (attori coinvolti nel turismo, esempio albergatori) ed i fruitori (visitatori).

I due premi “Le Giovani Penne” e “Giornalistico” sono parte del Press Tour “Festival dell’Ospitalità” che si terrà dal 28 al 30 maggio 2021.

PREMESSA

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo si occupa di promozione turistica e delle peculiarità del territorio dal 1962 in seguito al Decreto Ministeriale che riconosceva all’interno del territorio del comune la qualifica di Stazione di Soggiorno e Turismo. La promozione riguarda sia il panorama nazionale che quello internazionale e prevede l’attuazione di manifestazioni, spettacoli e iniziative di interesse turistico anche in collaborazione con ulteriori enti pubblici e privati.

REGOLAMENTO DEL PREMIO

Art. 1 – Partecipazione

La partecipazione è a titolo gratuito.

Art. 2 – Persone ammesse

Sono ammessi al Premio i giovani di età compresa tra i 14 ed i 25 anni che risultino o meno iscritti presso istituti scolastici o universitari in Italia o all’Estero.

Art. 3 – Scadenza

Gli elaborati dovranno essere consegnati agli indirizzi segnalati nell’articolo 8 tassativamente entro le ore 12 del giorno 15 maggio 2021. 

Art. 4 – Criteri di presentazione delle Opere

Ogni elaborato, presentato in forma anonima, dovrà essere inserito in una busta. All’interno della stessa busta ne verrà inserita un’altra contenente gli allegati dell’anagrafica del partecipante, il recapito telefonico dell’autore e gli allegati A/B/C/D debitamente compilati: per i soggetti maggiorenni non va compilato l’allegato B.

Art. 5 – Restituzione Opere

Gli elaborati non saranno restituiti.

Art. 6  – Obblighi dei partecipanti

Ogni autrice/autore è personalmente responsabile dell’Opera. Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla dichiarazione di originalità dell’Opera, compresa nell’allegato D.

La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento.

Art. 7 – Vincoli esecutivi dell’Opera

Gli elaborati presentati dovranno trattare esclusivamente del turismo e dei settori ad esso collegati a Termoli e/o nel territorio molisano, in cui siano ben evidenti aspetti legati all’innovazione ed al rilancio del settore, che vadano oltre i meri aspetti descrittivi.

La partecipazione è aperta sia a giovani articolisti e/o scrittori che ad aspiranti/giovani giornalisti e/o scrittori che abbiano già pubblicato i loro scritti e in cui siano ben evidenti gli aspetti legati al turismo, agli stakeholders ed ai fruitori di Termoli e/o del Molise cercando di analizzare il settore in virtù di nuove proposte progettuali che rilancino il turismo di Termoli e/o del Molise.

Gli articoli o gli scritti che concorreranno al Premio dovranno essere stati pubblicati esclusivamente nel corso dell’anno 2020 su giornali quotidiani o periodici sia web che cartacei, riviste specializzate o blog, regolarmente registrati o in fase di registrazione.

In fase di domanda di partecipazione dovrà essere indicato l’indirizzo web del giornale, rivista o blog o, in alternativa, la pagina e il nome del giornale/rivista cartaceo dove è stato pubblicato l’articolo o lo scritto, pregando di allegare stampa del pezzo, come da allegato C.

Art. 8 – Indirizzo di consegna delle Opere

Le/i partecipanti dovranno far pervenire i loro articoli o scritti presso la sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli sita in Termoli in Piazza M. Bega, numero 42 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 maggio 2021. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Le Giovani Penne”.

In alternativa è possibile inviare le Opere sulla casella Pec info@pec.termoli.net indicando nell’oggetto la dicitura “Le Giovani Penne”, rispettando la data di scadenza sopra indicata e avendo cura di inserire tutti gli allegati necessari alla partecipazione del Premio, pena esclusione dallo stesso.

Art. 9 – Invalidità delle iscrizioni/Decadenza dal Premio

La partecipazione al presente Premio comporta per il partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna, ivi compreso il valore indicato del Premio in palio. Il Promotore si riserva il diritto di richiedere, in qualunque momento, ai partecipanti qualsiasi documentazione necessaria per accertare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al Premio. Se il partecipante si rifiuta di collaborare per qualunque ragione sarà escluso dal Premio medesimo. In caso di tentativi di truffa e/o di dichiarazioni inesatte, parziali e/o false, il Promotore si riserva di procedere all’immediata esclusione del concorrente. I concorrenti che, secondo il giudizio insindacabile del Promotore, della Giuria o di terze parti incaricate dallo stesso, dovessero partecipare al Premio con mezzi e strumenti giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, verranno esclusi dalla partecipazione e non potranno godere dell’eventuale Premio.

Art. 10 – Notifica

Il/i vincitore/i sarà/anno contattato/i tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase di iscrizione e dovrà/anno fornire accettazione scritta del Premio nel termine di 7 giorni dall’invio della e-mail. Nel caso in cui la/le persona/e premiata/e non confermasse/ro il suo/loro interesse a ricevere il Premio entro i termini indicati, il Premio si intenderà non accettato. Il Promotore si riserva di effettuare le necessarie verifiche di regolarità; qualora la partecipazione non fosse completa di tutti gli elementi richiesti, la stessa non sarà considerata valida ed il Premio non potrà essere riconosciuto. Il/i vincitore/i sarà/anno ospite/i dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli alla cerimonia del Premio “Le Giovani Penne” il giorno 30 maggio 2021 a Termoli, così come stabilito nella sezione “Premiazione”.

Art. 11 – Giuria

La decisione della giuria è definitiva e non sindacabile. I componenti della giuria selezioneranno le Opere vincitrici. La Giuria ha facoltà di segnalare altre opere particolarmente meritevoli che concorreranno al Premio.

PREMI

Il/i vincitore/i riceverà/anno la prestigiosa coppa “Le Giovani Penne”, accompagnata dal diploma e un premio a sorpresa.

PREMIAZIONE

Il/i vincitore/i sarà/anno premiato/i nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà il giorno 30 maggio 2021. L’orario e la sede della premiazione saranno comunicati successivamente e pubblicati sui portali dell’Ente promotore del Premio.

VALUTAZIONE DELLE OPERE

Le Opere pervenute saranno valutate da una Commissione nominata dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli.

La commissione selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le Opere ritenute di maggiore interesse tenendo conto:

  1. dell’attinenza al tema;
  2. della qualità linguistica ed espressiva;
  3. dell’originalità degli argomenti trattati e delle idee espresse;
  4. dell’efficacia comunicativa

DISPOSIZIONI GENERALI

Con la partecipazione al presente Premio, ogni concorrente dichiara e garantisce di essere l’unico autore dell’Opera presentata, assumendo la piena e totale responsabilità, sotto qualsivoglia profilo, nessuno escluso, in ordine alla originalità e paternità dell’Opera e delle foto medesime sollevando, per l’effetto, il Promotore da ogni e qualsiasi responsabilità e, dunque, anche per eventuali danni diretti e/o indiretti che dovessero derivare a terzi, in caso di dichiarazioni non veritiere sull’originalità e paternità dell’Opera stessa e delle foto allegate agli articoli o scritti.

Più specificatamente, con la partecipazione al Premio, ogni partecipante dichiara e garantisce:

  • che il lavoro non sia già stato premiato in altri concorsi;
  • che la propria Opera è originale e che la stessa non viola i diritti d’autore e/o diritti connessi e/o diritti di marchio e diritti d’immagine o ogni altro diritto di sfruttamento commerciale e/o industriale e/o intellettuale, nessuno escluso, di qualsiasi persona fisica e/o giuridica;
  • che terrà il Promotore, nonché suoi eventuali aventi causa, pienamente manlevato ed indenne da ogni e qualsiasi conseguenza pregiudizievole, anche sotto il profilo risarcitorio e/o indennitario, che possa allo stesso derivare in conseguenza della violazione e/o non veridicità delle dichiarazioni e garanzie di cui al presente articolo.

In particolare, il partecipante difenderà e terrà completamente manlevato ed indenne l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli da qualsivoglia costo, danno, onere, risarcimento e/o indennità, nessuno escluso, che quest’ultimo, a qualsivoglia ragione e/o titolo, dovesse essere chiamato a sostenere per effetto del semplice possesso e/o uso, anche a fini promozionali, del progetto e delle foto, dunque, anche per violazione dei diritti d’autore, dei diritti su marchi registrati, di know-how, dei diritti di invenzione, di immagine e di qualsivoglia altro diritto, anche esclusivo, di terzi.

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Costituiscono causa di esclusione dal Premio:

  • arrivo della documentazione oltre il termine di scadenza;
  • mancato rispetto delle norme riguardanti la paternità dell’Opera;
  • i progetti che violino, in qualsivoglia modo diritti di terzi, ivi compresi eventuali diritti d‘autore ed analoghi;
  • incompleta o mancata presentazione dell’elaborato come indicato nel regolamento;
  • mancato allegato contenente la stampa dell’articolo presentato per il Premio;
  • irregolarità nella documentazione presentata

Allegato A

PREMIO “LE GIOVANI PENNE” I EDIZIONE ANNO 2021

AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO E TURISMO

SCHEDA PARTECIPANTE

Nome______________________________ Cognome _______________________________________

Nato a_____________________________________________(_______)il ______/_______/________

Residente a _________________________________________ in via __________________________

Tel/Cell.________________________________E-Mail______________________________________

Data _________________________________________

Firma del partecipante _________________________________________________

Allegato B

PREMIO “LE GIOVANI PENNE” I EDIZIONE ANNO 2021

AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO E TURISMO

DICHIARAZIONE LIBERATORIA MINORI

 (da compilarsi a cura del soggetto che esercita la responsabilità genitoriale o la tutela/affido/adozione del minore)

__l__ sottoscritto/a______________________________________________________________

 nato/a a _________________ il____/____/_______e residente in __________________________(___)

alla Via_____________________________________ (C.F.  _____________________________________)

indirizzo e-mail: ___________________________________ recapito telefonico: ___________________

documento di riconoscimento: ____________________________________, come da allegato

in qualità di genitore esercente la responsabilità genitoriale/ di tutore/genitore affidatario/genitore adottivo 

sul minore: ____________________________________ nato/a a___________________(___)

il ____/____/_______ e residente in _________________(___) alla Via ________________

documento di riconoscimento :_______________________________, come da allegato,

iscritto alla classe _________ della Scuola __________

 con la partecipazione al Concorso “Le Giovani Penne” I edizione 2021

DICHIARA

         Di aver letto e compreso il Regolamento e di sottoscriverlo

AUTORIZZA

Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli ed i partner che con essa eventualmente collaborano all’iniziativa:

– al libero e gratuito utilizzo, per le finalità indicate nel Regolamento, dell’Opera presentata dal minore al citato Premio; – alla riproduzione in qualsiasi formato e con qualsiasi mezzo o procedimento attualmente esistente, in via temporanea o permanente, dell’elaborato che verrà prodotto; – alla trascrizione, esecuzione, rappresentazione, riproduzione, comunicazione al pubblico, distribuzione, elaborazione e modificazione dell’elaborato scritto mediante pubblicazioni cartacee su riviste, locandine, ecc. o pubblicazioni su reti telematiche quali Internet (su uno o più siti web), o social network con qualsiasi modalità tecnica che permetta la fruizione dell’elaborato, oltre all’utilizzo in manifestazioni ed eventi correlati a scopo culturale e divulgativo e per ogni altro uso consentito dalla legge. 

Pertanto, in relazione a quanto sopra, il sottoscritto dichiara di non avere nulla a pretendere da Azienda Automa di Soggiorno e Turismo di Termoli né dagli altri soggetti a questa collegati, ora ed in futuro, ad alcun titolo, per tutti gli usi dell’elaborato partecipante al Premio. 

Il sottoscritto, infine, dichiara di aver letto ed accettato integralmente le disposizioni contenute nel Regolamento del Premio “Le Giovani Penne”.

Luogo e data________________________________

Firma del genitore/tutore del minore _____________________________________

Allegato C

PREMIO “LE GIOVANI PENNE” I EDIZIONE ANNO 2021

AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO E TURISMO

SCHEDA ELABORATI

Titolo articolo ______________________________________________________________________

Autore ____________________________________________________________________________

Data di pubblicazione (gg/mm/aaaa)____________________________________________________

Testata (o indirizzo web) _____________________________________________________________

Agli allegati della partecipazione è necessario allegare stampa dell’articolo che concorre al Premio.

Luogo e data

___________________________________

Firma

___________________________________

Allegato D

PREMIO “LE GIOVANI PENNE” I EDIZIONE ANNO 2021

AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO E TURISMO

DICHIARAZIONE DI ORIGINALITÀ DELL’OPERA

Il/La sottoscritto/a___________________________________________________________________

nato/a a _____________________ il  _______________  residente a  _________________________

in via  ____________________________________________________________________________

consapevole delle sanzioni penali ex art. 76 del DPR n. 445/2000 cui il sottoscritto incorrerà in caso di dichiarazioni mendaci

Dichiara

che l’Opera “…………………….………….………….…………..” presentata per il Premio “Le Giovani Penne” promosso dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli: 

è originale ed autentica, e non lede in alcun modo diritti di terzi, in ossequio alle disposizioni Internazionali, Comunitarie e legislative di cui alla legge 633/1941, in materia di diritti d’autore e successive disposizioni normative, né costituisce violazione di norme penali; 

è frutto del proprio lavoro, non trascritto, o copiato da altre sorgenti, fatta eccezione per quelle esplicitamente citate;  

Il sottoscritto dichiara altresì:

? di essere l’unico autore dell’Opera 

? di non aver utilizzato Opere terze 

? di autorizzare l’Ente alla pubblicazione dell’Opera o parte di essa

? di aver letto ed accettato il regolamento

Solleva l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli da ogni responsabilità risarcitoria per eventuali danni cagionati derivanti dall’Opera ceduta.

Allega: copia fronte/retro del documento di riconoscimento in corso di validità e dell’articolo stampato in cui sia ben visibile la data di pubblicazione (giorno, mese e anno).  

Il sottoscritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del d.lgs. 196/03 conferisce il proprio consenso al trattamento dei dati personali, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento amministrativo attivato.

Viene eletto come foro competente per ogni eventuale controversia: il Foro di Larino. 

Luogo, Data _______________________________                  Firma ___________________________

No Comments

Post a Comment

Share
Share