Background Image

WORKSHOP DI PREPARAZIONE AL ROOTSin E ALLA BITESP

Workshop di preparazione alla BITESP di Venezia e a ROOTSIN di Matera

Workshop di preprazione al ROOTSin a Matera, BITESP a Venezia

Invito al workshop esteso a tutti gli operatori

Programma dell'invito al Workshop di preparazione alla BITESP e al ROOTSin Lunedì 13.11.23

Lunedì 13 novembre a partire dalle ore 10.00 presso la sala congressi del Centrum Palace di Campobasso si svolgerà un momento di informazione riguardo i temi del Turismo esperienziale e del Turismo delle Radici in vista della partecipazione dell’AAST del Molise, a nome della Regione Molise, alle imminenti Borse turistiche di caratura internazionale RootsIn di Matera (20-21 novembre) e BITESP di Venezia (22-23 novembre) quest’ultima già illustrata in un precedente articolo.

Ad illustrarci i temi del workshop, saranno l’esperto di marketing Dott. Riziero di Pietro, per quanto riguarda il tema del turismo esperienziale, e il delegato nazionale di ASSORETIPMI, il Dott. Enzo Dota, che ci illustrerà il tema dell’importanza delle reti di impresa per lo sviluppo delle PMI italiane.

Successivamente a questi due momenti di formazione, ad esporre i temi e gli obiettivi della fiera turistica di Matera sarà la dott.ssa Maria Tirabasso nonchè responsabile della promozione e tutela delle lingue minoritarie nella Regione Molise. A seguire, toccherà alla Dott.ssa Laura Sterlacci, consulente esterno per conto dell’AAST, esporre invece le finalità della BITESP di Venezia.
A chiudere questo momento di informazione, sarà il Dott. Luca Basilico il quale esporrà ai presenti il follow-up relativo alle due fiere di cui sopra.

ROOTSin Matera 2023: di cosa si tratta?

Clicca qui per scaricare Avviso e Domanda di candidatura

Il forum, organizzato in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, è rivolto alle istituzioni e agli stakeholders del settore e a chiunque sia interessato ad approfondire i temi legati al turismo delle origini, in particolare con riferimento alle opportunità derivanti per i borghi e le aree interne. Il ruolo di ENIT nella promozione del turismo di ritorno in Italia sarà cruciale, e farà leva sul sentimento di appartenenza e di italianità delle nostre comunità all’estero, con azioni di comunicazione specifiche, eventi identitari dedicati agli italiani all’estero, e il coinvolgimento nelle grandi manifestazioni nazionale.

Realizzare una programmazione dedicata, e per avviare azioni di marketing e comunicazione volte a promuovere il turismo di ritorno con percorsi alla (ri)scoperta del territorio, della gastronomia, delle tradizioni, e dell’attualità ROOTS-in, affronterà tutte queste tematiche in due intense giornate, volte a fornire spunti e strumenti per mette a sistema un network di operatori italiani e internazionali interessati a costruire un’offerta per questo modello di turismo, tale da innescare un meccanismo virtuoso di scambio e crescita.

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo guarda al turismo delle origini come opportunità di Destination marketing per far crescere il territorio regionale grazie al know how e alle esperienze di vita maturate dai turisti di ritorno. L’AAST intende dunque sostenere la partecipazione delle imprese turistiche regionali alla Borsa Internazionale del Turismo delle Origini, un evento dedicato alla promozione tra operatori turistici italiani e internazionali della cultura del Turismo delle Origini, allo scopo di sviluppare una programmazione dedicata ai viaggi di ritorno alle radici con la creazione di proposte specifiche per questa tipologia di viaggiatori. Questo rappresenta un’opportunità significativa per lo sviluppo del territorio nonché un contributo prezioso alle imprese turistiche regionali.

Come partecipare al ROOTSin Matera

La fiera è indirizzata all’intero tessuto ricettivo e turistico italiano, dal comparto dell’accoglienza a quello della mobilità, a tutte le reti di impresa e agenzie e tour operator che attraverso la propria attività sono si occupano di turismo delle Radici, che possono così proporre i propri prodotti e servizi ad una platea di buyer internazionali.
Gli operatori molisani specializzati nel comparto turistico interessati ad essere accreditati presso le postazioni riservate alla Regione Molise in occasione dei workshop organizzati nell’ambito della suddetta manifestazione, dovranno far pervenire entro il giorno 11.11.2023 la propria richiesta redatta secondo il modello “Allegato A”. firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o firmata calligraficamente con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante, esclusivamente all’indirizzo aastfiera@gmail.com indicando nell’oggetto: Domanda di partecipazione alla ROOTS-IN 2023.

Clicca qui per scaricare Avviso e Domanda di candidatura