Turismo delle radici e turismo esperienziale: Il Molise si prepara
Importante workshop sul Turismo delle radici e turismo esperienziale organizzato dall’AAST in coordinamento con la Regione Molise e con il patrocinio dal Ministero del Turismo.
Come già preannunciato la settimana scorsa, si è tenuto stamani presso l’Hotel Centrum Palace di Campobasso un importante workshop sul Turismo delle radici e sul Turismo esperienziale.
L’incontro si è rivelato fondamentale proprio in vista della partecipazione imminente alla seconda edizione di ROOTSin – Borsa delle Radici di Matera il 20 e 21 novembre e alla BITESP – Borsa del Turismo Esperienziale di Venezia il 23 e 24 novembre.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere il Turismo delle Radici e il Turismo Esperienziale, due forme di turismo che stanno guadagnando sempre più popolarità tra i viaggiatori italiani ed internazionali.
Il workshop ha preso avvio con la firma dell’accordo di programma tra l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise e il Museo Internazionale della Campana di Agnone, allo scopo di promuovere un cammino della campana nel mondo, un futuro itinerario che si prefigge l’obiettivo futuro di coinvolgere tutto il territorio.
Queste due tematiche sono state infatti sviscerate da due esperti di marketing turistico, Riziero di Pietro riguardo al come creare oggi un pacchetto turistico esperienziale all’interno di una destinazione turistica, ed Enzo Dota, delegato nazionale di ASSORETIPMI con la testimonianza di un progetto di rete agroalimentare (local tourism.it) per sottolineare il tema del fare rete sul territorio per la sua promozione.
A seguito dei due interventi, Maria Tirabasso, funzionario regionale e referente IRESMO e Molisani nel mondo, ha illustrato ai presenti le finalità della Borsa del Turismo delle Radici di Matera con l’obiettivo di far conoscere il territorio del Molise attraverso le sue tradizioni, la sua cultura e le sue radici.
A prendere parola è poi Laura Sterlacci, consulente dell’AAST , ad illustrare invece le caratteristiche della Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale. Questa Borsa permette di far conoscere il Molise a livello internazionale, di presentare le nostre esperienze turistiche uniche e di incontrare operatori del settore con cui poter creare collaborazioni.
A chiudere l’incontro è infine Luca Basilico che ha illustrato ai presenti le attività di follow-up che si svolgeranno immediatamente dopo la partecipazione alle due Borse Turistiche.
L’AAST del Molise, sempre attenta alle esigenze del territorio e degli operatori, ha organizzato questo importante evento con l’obiettivo di informare anzitutto gli operatori sulle attività di promozione territoriale al fine di aumentare la visibilità del Molise a livello nazionale ed internazionale.
Grazie alla partecipazione alla Borsa delle Radici e alla Borsa del Turismo Esperienziale, gli operatori della regione avranno infatti la possibilità di incontrare buyers nazionali ed internazionali, offrendo loro esperienze uniche ed indimenticabili.
Si ringraziano tutti i partecipanti, il Centrum Palace Hotel per i locali e gli studenti e le studentesse dell’IPSIA di Vinchiaturo per l’assistenza all’accoglienza degli ospiti del workshop.
Restiamo in contatto!