TERMOLI: RIPRENDE LA STAGIONE DEI CONCERTI DI MUSICA CLASSICA
E’ ripartita la stagione dei concerti di musica classica a Termoli con “Termoli Musica 23” con una conferenza stampa in Comune che ha visto la partecipazione della Regione Molise con l’Assessore al Turismo Vincenzo Cotugno, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo con il Commissario straordinario Remo Di Giandomenico, del Sindaco di Termoli Francesco Roberti e dell’Assessore comunale alla cultura Michele Barile. La nuova edizione prevede un aumento di appuntamenti, ben 18 eventi divisi in due parti: una estiva e l’altra autunnale, in cui si esibiranno solisti e gruppi di fama internazionale.
Il primo appuntamento si è svolto il 21 maggio e si proseguirà fino al 24 settembre. Seguiranno, quindi, concerti dall’8 ottobre fino al 29 dicembre. Saranno coinvolte le scuole con degli appuntamenti pensati per i giovani, con fiabe e progetti musico-teatrali; ci saranno inoltre quattro Masterclass durante il periodo autunnale, mentre durante la fase estiva si terrà, tra gli altri, un concerto a ingresso gratuito del duo Nese-Mariano al Duomo di Termoli, per dare sempre più rilevanza alla cattedrale e al magnifico organo che possiede.
Gli artisti che si esibiranno a Termoli sono di fama italiana e internazionale. Ci saranno Georgi Mundrov, pianista ungherese, il violinista Franco Mezzena, il chitarrista Claudio Piastra e uno dei più grandi ottavinisti al mondo, Nicola Mazzanti. Da non dimenticare i gruppi come la Rome “small” Band e l’Orchestra di Fiati di Teramo, il trio Metamorphosi e concerti dei vincitori di due concorsi internazionali, il Severino Gazzelloni e il Saverio Mercadante.
TermoliMusica23 ha ottenuto il sostegno della Regione Molise, con il bando “Turismo è Cultura”, del Ministero della Cultura, del Comune di Termoli, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e l’istituto comprensivo “O. Bernacchia”.
Direttore artistico della stagione concertistica si conferma Pino Nese.