A Macchiagodena si celebra il Pane casereccio con i 25 anni del Forno De Cesare
A Macchiagodena si festeggiano i 25 anni di attività del forno di Anna Lucia De Cesare con il pane casereccio tra i protagonisti delle eccellenze molisane.
Un prodotto di altissima qualità preparato esclusivamente a mano, senza l’utilizzo di mezzi meccanici, con farine tratte da grani antichi, dal lievito madre, dalla cottura in forno a legna. Al pane del forno De Cesare il certificato di “prodotto alimentare tradizionale”. Il pane di Macchiagodena si annovera a pieno titolo tra l’artigianato di qualità che sta portando il Molise alla ribalta nazionale.
Questa mattina la cerimonia con la scopertura di una targa all’ingresso dell’attività e i festeggiamenti alla presenza del sindaco di Macchiagodena Felice Ciccone, dell’assessore regionale al Turismo Vincenzo Cotugno, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo con il Commissario Remo Di Giandomenico.
Presenti rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Borghi e degli Antichi Mulini che tutela, oltre i grani, anche le macine di un tempo, l’Associazione dei Borghi d’Eccellenza, in prima linea per la salvaguardia dell’identità territoriale, il Consorzio di rete “CibiMolisani”, nato proprio allo scopo di certificare le eccellenze e metterle in rete.
Il progetto, sposato dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise, segue il percorso tracciato dal protocollo di intesa sottoscritto in occasione del Cibus di Parma tra le istituzioni molisane e pugliesi e a cui si è aggiunta la regione Abruzzo.