Background Image

PROGETTO EUROPEO “FRAMESPORT”: AAST MOLISE AD OTTAVO FORUM EUSAIR A SARAJEVO

L’allargamento dell’UE ai Balcani occidentali, le politiche giovanili attive contro la “fuga dei cervelli”, le modalità per conseguire gli obiettivi del “Green Deal europeo”: Patto verde europeo nella Macroregione adriatica e ionica. E ancora: i risultati del Progetto europeo “Framesport” di cui l’Aast del Molise è partner con l’App per i porti turistici.

Questi i temi al centro dell’Ottavo Forum Eusair (Strategia dell’Unione Europea) che ha preso il via a Sarajevo il 23 maggio scorso e si conclude oggi.

Presente l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise nell’ambito dell’Interreg dedicato allo sviluppo di una piattaforma Ict per la crescita dei piccoli porti dell’Adriatico. Negli spazi appositamente allestiti i rappresentati dell’Aast hanno esposto e consegnato le brochure di progetto.

L’ottavo Eusair Forum è organizzato dalla Direzione per l’Integrazione Europea del Consiglio dei Ministri della Bosnia-Erzegovina con il Ministero degli Affari Esteri in stretta collaborazione con la Commissione Europea. Di interesse la sessione dedicata ai giovani e curata dall’Euroregione Adriatico-Jonica con segretario generale, il molisano Francesco Cocco. Tra i pilastri dell’Eusair ci sono i trasporti.

L’Eusair (Strategia dell’Unione Europea), nata nell’ottobre 2014, fa rifermento ad una regione di oltre 70 milioni di abitanti in dieci paesi con quattro Stati membri: Italia, Grecia, Croazia, Slovenia; cinque paesi candidati quali Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Macedonia del Nord e un paese terzo San Marino. Tutti collaborano su sfide comuni attorno a quattro pilastri principali: “Crescita blu”, “Collegare la regione” (trasporti ed energia), “Qualità ambientale” e “Turismo sostenibile”.

L’Aast ha preso parte all’evento a Sarajevo per parlare di Interreg “Framesporte del progetto legato all’App per la gestione dei porti turistici sviluppata dall’azienda molisana AfaSystem. Un evento di estrema importanza per l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo che ha potuto illustrare davanti ad una platea ampia e importante il progetto europeo a cui ha collaborato ed i risultati ottenuti: ” È stata una tre giorni di confronto con altre realtà europee che ci permetterà di migliorare e crescere ulteriormente ma anche di farci conoscere con le iniziative realizzate”.