Background Image

FRAMESPORT: L’AAST PRESENTE AL SALONE NAUTICO DI VENEZIA

Il Progetto Europeo “Framesport” Italia-Croazia che punta allo sviluppo dei piccoli porti dell’Adriatico di cui l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo è partner, illustra al Salone Nautico di Venezia i risultati raggiunti.

L’importante vetrina italiana prende il via oggi fino al prossimo 4 giugno, e vede coinvolti più di 220 espositori, oltre 300 imbarcazioni ormeggiate lungo 1.100 metri di pontili.

In questo contesto internazionale, il progetto Framesport (Framework initiative fostering the sustainable development of Adriatic Small Ports) si presenta oggi al pubblico di professionisti e appassionati con una conferenza finale che ripercorre la genesi, gli obiettivi e i risultati raggiunti dal progetto di cooperazione transfrontaliera. L’interreg si conclude formalmente il prossimo 30 giugno.

L’Evento finale, intitolato “For a sustainable development of Adriatic small ports. FRAMESPORT project final conferencesi svolge oggi, mercoledì 31 maggio, dalle 13.00 alle 18.00, presso l’auditorium del CNR ISMAR (Arsenale – Tesa 104) ed è aperto al pubblico.

L’Aast del Molise è presente all’Arsenale di Venezia con il Commissario Straordinario dell’ente e le dottoresse Giovanna Sciulla e Laura Sterlacci.

L’apertura della conferenza vede la relazione del direttore del Corila, Pierpaolo Campostrini, capofila di Framesport e l’intervento di numerosi relatori: dai referenti del progetto europeo Italia-Croazia, alle autorità di alcuni dei territori italiani e croati che presenteranno la loro esperienza e punto di vista legato al ruolo del settore nautico e del turismo ad esso associato come promotori di sviluppo locale.

A seguire, una tavola rotonda dove parteciperà anche l’AAST e dove saranno illustrate alcune delle azioni pilota sviluppate nell’ambito del progetto e si discuterà delle ricadute concrete che queste hanno avuto su territorio e imprese.

L’evento si chiude nel tardo pomeriggio con la presentazione del nuovo approccio strategico per lo sviluppo sostenibile dei porti turistici dell’Adriatico e l’innovativo portale digitale sviluppato nell’ambito del progetto e visitabile al sito www.framesport.eu.