Background Image

TERMINE DEL PROGETTO EUROPEO EFINTIS

I presenti all’incontro.

Lunedì 27 marzo si è svolto l’Evento finale del Progetto Europeo “Efintis” presso gli uffici dell’Azienda Autonoma.

Il progetto punta a potenziare le relazioni commerciali tra i porti di Termoli, Bari, Bar e Durazzo attraverso collegamenti transfrontalieri sostenibili.

All’interno del progetto europeo, l’Aast ha avuto il compito di sviluppare una piattaforma telematica in grado di connettere tra loro i porti e agevolare il flusso di informazioni relative al trasporto turistico e commerciale.

La piattaforma è stata illustrata stamani durante l’incontro in modalità streaming presso gli uffici dell’Azienda Autonoma. Dopo l’introduzione all’evento da parte del Commissario Straordinario dell’Aast On. Remo Di Giandomenico e i saluti del dott. Mario Ialenti, il dott. Andrea Santoro, in rappresentanza dell’Autorità del Sistema portuale del mare Adriatico meridionale, ha presentato il progetto pilota realizzato da AdspMam in qualità di partner.

Il collegamento streaming.

La piattaforma informatica è stata successivamente illustrata dall’ingegnere Matteo Apollonio della “Dba Group” il quale ha dichiarato che quest’ultima è in grado di monitorare i livelli di inquinamento delle aree portuali, nonchè memorizzare i dati relativi alle condizioni meteomarine e delle imbarcazioni in transito, analizzandoli ed infine registrandoli in un apposito catalogo informativo accessibile.

La piattaforma rappresenta un ottimo punto di partenza e di supporto per le attività lavorative svolte da vari enti ed aziende locali.