Background Image

SI RAFFORZA IL PROGETTO BLUETOUR

Si rafforza il BlueTour a Termoli

Termoli e il Molise nell’ultima tappa Adriatica del progetto BlueTour.

Si rafforza il progetto BlueTour: si è svolta ieri pomeriggio alle ore 16.00 presso il ristorante “Pesce Nostrum” di Termoli la conferenza dell’ultima tappa adriatica del BlueTour “Le Vie del mare” organizzato da Italian Blue Route e di cui l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo (AAST) del Molise è referente e ambasciatore.

Ospite del porto turistico è la nave Jancris del velista e ambientalista Alfredo Giacon, il quale ha avuto modo di raccontare la sua esperienza a bordo del veliero ed il rapporto con il mare.

Durante ogni tappa del BlueTour, l’equipaggio ha infatti incontrato rappresentanti istituzionali e del territorio per condividere l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale che lega l’uomo al mare.

Ospiti della conferenza anche lo Chef Giorgio Sprocatti, il capitano di fregata del porto di Termoli Sergio Mostacci, il pittore molisano Fredy Luciani ed infine Ettore Marinelli, a nome della Fonderia Pontificia Marinelli.

Ma prima del congedo finale, è avvenuto un momento storico davvero importante poiché, in forma di dono, il capitano Giacon ha ricevuto un quadro “ecologico” dipinto dall’artista Luciani e una campana fusa in ricordo dei 500 anni dalla scoperta dell’America.

La collaborazione dunque, ha come obiettivo presente, e futuro, quello di garantire un’attiva partecipazione tra la Federazione Itinerari Storici Culturali e Turistici e il nostro territorio.

Il progetto di salvaguardia dell’ambiente e di sviluppo turistico ha trovato difatti un’eco notevole non solo nel nostro Paese ma anche in oltreoceano.

È una sfida notevole, quest’ultima, che l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo ha raccolto e porta avanti fermamente.

Vedi qui la galleria foto: