WEEKEND GREEN AWARDS: MOLISE CANDIDATO IN 5 CATEGORIE


Capracotta, Borgotufi a Castel del Giudice e la riserva Mab, in provincia di Isernia e tre agriturismi: Essentia Dimora di Larino, Masseria Grande di Montecilfone e fattoria Di Vaira di Campobasso, candidati in cinque categorie alla 7ma edizione del Premio “Weekend Green Awards”, il riconoscimento a luoghi e strutture italiane ed europee selezionate dalla rivista di turismo italiana per la loro “anima” green e per i servizi di qualità offerti.
Il “Weekend Green Awards” punta a valorizzare operatori e realtà per il rispetto della natura, la sostenibilità, le coltivazioni biologiche, la promozione delle energie rinnovabili, l’uso di mezzi elettrici o ecologici, che investono in nuove tecnologie rispettose dell’ambiente.

Il Molise è candidato in ben cinque categorie: Natural Park Premium, Borgo Weekend Green, Agriturismi, Green Resort, Weekend con gusto.
Il centro di Capracotta è candidato per il Premio Borgo Weekend Green come “Gioiello Green del Molise”.
Il riconoscimento è assegnato al borgo italiano che si è distinto per la sostenibilità nella produzione di energia rinnovabile e nell’adozione di infrastrutture che favoriscono l’utilizzo di auto elettriche o ibride.

La riserva naturale Mab di Collemeluccio-Montedimezzo è in lizza per il Premio Natural Park Premium. In queste due sezioni sarà una giuria di esperti a esprimere preferenze mentre nelle sezioni successive è prevista una votazione popolare dal web.

Gli agriturismi Essentia di Larino e Fattoria Di Vaira a Campobasso sono in corsa per la sezione “Agriturismi Premium”, Masseria Grande di Montecilfone, invece, è candidato per il “Green Resort”.

Borgotufi di Castel Del Giudice e Capracotta corrono per il premio ‘Green Travel Award’ organizzato dal Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica) che, ogni anno, premia le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile.