Background Image

Innotourclust

Il progetto Innotourclust (Programma Interreg IPA CBC  Italy-Albania-Montenegro) ha come obiettivo il consolidamento delle opportunità di crescita delle imprese turistiche, artigianali e agroalimentari nell’area di progetto, attraverso la costituzione di un Cluster.

La Camera di Commercio di Lecce, capofila dell’iniziativa, è al lavoro con l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli (Molise) , partner del progetto con l’Università del Salento, la Camera di Commercio di Tirana e l’Agenzia Nazionale del Turismo in Albania, l’Ente del Turismo del Montenegro. Il programma punta a creare dei prodotti turistici transnazionali che producano delle opportunità di business per le imprese proponenti.

Il Cluster (Distretto) che sta nascendo raccoglie, oltre alle imprese pugliesi, anche quelle imprese molisane, montenegrine ed albanesi che intendono operare nella creazione di itinerari comuni nell’ambito del turismo enogastronomico e sportivo. Questa opportunità può essere colta attraverso la sottoscrizione della Carta dei Servizi – un documento di partenariato che serve a caratterizzare il Cluster fornendo ai clienti una sorta di mappa delle caratteristiche delle imprese aderenti.
Una piattaforma appositamente dedicata al progetto, inoltre,  permetterà di promuovere le aziende aderenti in una vetrina promozionale.

Nel mese di marzo-aprile si svolgerà un percorso formativo ad hoc tenuto da esperti del settore che proporrà ad approfondirà le tematiche della ripartenza e il riposizionamento dell’impresa a livello internazionale. A conclusione del progetto, presumibilmente nel mese di giugno, verranno organizzati incontri B2B tra le imprese Innotourclust e “buyer” interessati ai prodotti turistici proposti.

Partners progetto:

Camera di Commercio di Lecce

Università del Salento

Agenzia nazionale del Turismo Albanese

Camera di Commercio e del Turismo di Tirana

Organizzazione nazionale del Turismo Montenegrino

Innotourclust – mappa