Background Image

Business School, presentato il bando per 10 borse di studio

Far crescere culturalmente il territorio dotandolo degli strumenti idonei attraverso il corso in “business strategy e marketing per l’hospitality”. Una grande possibilità per frequentare ad ottobre e novembre la “Business school” de “Il Sole 24 ore” di Milano. Si tratta di un bando voluto dall’Azienda Autonoma di soggiorno e turismo di Termoli, dal Distretto Molise Orientale e dalla regione Molise che vogliono puntare sulla crescita del territorio e dei molisani. A presentare l’iniziativa a Campobasso il commissario dell’Aast Remo Di Giandomenico, l’assessore regionale Carlo Veneziale e il responsabile alla cultura del distretto Molise Orientale Antonio Franzese. Dieci molisani avranno così la possibilità di frequentare la Business School attarverso il finanznaimento di Aast e Regione. Un modo per apprendere le giuste metodiche in una delle scuole più prestigiose d’Europa. Ci sarà una selezione, ma non è escluso che i posti possano anche essere aumentati. Formare capitale umano qualificato puntando sull’acquisizione di metodiche fondamentali che potrebbero far fare il salto di qualità. Le domande dovranno pervenire all’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli entro il 4 settembre prossimo alle ore 10.

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli con sede in Piazza Bega, n.42, nel’’ambito delle attività istituzionali previste dalla vigente normativa, istituisce un concorso per l’ammissione al Master di Specializzazione denominato “Business Strategy e Marketing per l’hospitality”.

 

Modalità e caratteristiche del corso:

Ente erogante: “Business School” – Il Sole 24 ore – Milano.

Sede: Milano

Date di svolgimento:

Novembre 2017 Lunedì 20 – Martedì 21             Dalle ore 09.15 alle ore 17.15

Dicembre 2017 Lunedì 4 – Martedì 5                                     Dalle ore 09.15 alle ore 17.15

Totale ore lezioni: 28 (Ore 7 per incontro).

 

Obiettivi:

Master innovativo, finalizzato a fornire gli strumenti operativi e manageriali per supportare l’imprenditore o il manager del settore turistico- ricettivo nelle scelte strategiche e gestionali delle attività indispensabili per sviluppare il proprio business ed essere sempre più competitivo in un contesto più dinamico e globale.

Saranno sviluppate particolarmente le strategie e le azioni di Marketing e Comunicazione più efficaci per promuovere la propria impresa, focalizzandosi anche sui nuovi strumenti di comunicazione digitale e Social media.http://www.bs.ilsole24ore.com/moduli-di-master-part-time/business-strategy-e-marketing-per-l%E2%80%99hospitality-ya9000.html

 

Programma: (vedi link sopra indicato ).

 

Docenti: Consulenti, Manager, Esperti formatori, Professionisti del settore turistico e della comunicazione.

 

Metodologia didattica:

 

Tutti gli argomenti del master saranno sviluppati con una metodologia didattica pratica e interattiva, alternando lezioni frontali, sessioni online, esercitazioni e visite aziendali.

 

Materiale didattico:

 

  • Dispense strutturate appositamente, contenenti le slide utilizzate in aula dai docenti.
  • Accesso a Banche dati del “il sole 24 ore”.
  • Password personalizzate per accedere alla formazione online prevista per l’utilizzo di un ambiente Web.

 

Attestato di partecipazione:

Al termine del master verrà consegnato a ciascun partecipante, che abbia frequentato regolarmente almeno l’80 % delle lezioni, l’attestato di partecipazione.

 

 

Destinatari: N° 10 corsisti

 

 

Requisiti essenziali per la partecipazione alla selezione:

 

  • Laurea Magistrale/ Specialistica
  • Laurea triennale
  • Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado
  • Buona conoscenza della lingua Inglese, scritta e parlata, pari al livello B2(Vantage).
  • Operatori del settore e coloro i quali intendano intraprendere un’attività nel campo del turismo e in particolare dell’hospitality.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI – Max punti 20

Punteggio di Laurea Punti
Da 60 a 70 3
Da 71 a 80 4
Da 81 a 90 5
Da 91 a 95 6
Da 96 a 100 7
Da 100 + Lode 8

 

  • Altra Laurea Magistrale: punti 2.

 

PUNTEGGIO LAUREA TRIENNALE /DIPLOMA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

 

Punteggio Punti
Da 60 a 70 0.50
Da 71 a 80 0.75
Da 81 a 90 1
Da 91 a 95 1.50
Da 96 a 100 2
Da 100 + Lode 2.5

 

 

  • Diploma di perfezionamento o Master rilasciato da Università o ente riconosciuto ed autorizzato: punti 2.

 

  • Esperienza lavorativa con indicazione della mansione o ruolo in Itali o all’estero: max punti 2.

 

  • Attestato di conoscenza di altra lingua straniera: punti 2 .

 

  • Residenza Regione Molise: punti 2.

 

  • Per ogni altro titolo culturale : da punti 0.25 fino a un max. di punti 2.

 

  • Il titolo di ammissione è valutato una sola volta.

 

L’Azienda si riserva l’accertamento dei titoli.

 

 

VALUTAZIONE E COLLOQUIO – Max punti 10

 

Il candidato dovrà sostenere un colloquio finalizzato all’accertamento della conoscenza della lingua Inglese (livello B2), nonché degli aspetti più peculiari di attrazione turistica della Regione Molise.

Al termine di tutte le prove, la commissione stilerà un’apposita graduatoria, con il punteggio complessivo, dei titoli e del colloquio. Saranno considerati vincitori del concorso i primi 10 candidati posizionati utilmente in graduatoria.

A parità di punteggio verrà preferito il candidato con minore età.

 

Commissione valutazione Titoli e Colloquio

La commissione sarà composta da docenti, professionisti ed esperti del settore linguistico, turistico – ricettivo e culturale.

 

Date delle selezioni:

Le selezioni si svolgeranno dall’11 al 18 Settembre ca. Ai candidati saranno comunicati, con congruo anticipo, le date e gli orari dei colloqui.

 

Sede del colloquio: C/o Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Sita in Piazza Bega, 42

Termoli (CB)

 

 

Costi e Modalità di partecipazione

Il costo del master, per ogni singolo corsista ammonta ad Euro 1.000,00 (mille), che verrà sostenuto interamente dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo a titolo di borsa di studio con le seguenti modalità:

all’atto d’iscrizione del vincitore, l’Azienda verserà euro 750,00 (settecentocinquanta), mentre i restanti euro 250,00 (duecentocinquanta) saranno versati dal candidato, al quale verrano restituiti, previa consegna certificazione attestante l’avvenuta frequenza del master.

Il borsista dovrà autonomamente provvedere alle spese di vitto e alloggio durante i periodi di svolgimento del corso.

Termini e modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta sull’allegata scheda ed inviata, al commissario straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo – Piazza Bega, 42 86039 Termoli (CB), entro e non oltre le ore 12 del 4 Settembre ca. L’istanza potrà essere inviata anche via e-mail al seguente indirizzo: aastcultura@gmail.com

 

Il Commissario Straordinario

(On. Prof. Remo Di Giandomenico)